Biografia

Mi sono laureato presso l’Università di Bologna discutendo una tesi sperimentale inerente la chirurgia delle gravi deformità di caviglia con voto 110 e Lode. 
Ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia Ortopedica e Traumatologica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli – Università di Bologna – con voto 110 e Lode discutendo una tesi sperimentale su una tecnica innovativa di sostituzione protesica dell’anca con materiale condromimetico. 

La mia formazione chirurgica è iniziata all’interno del prestigioso Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, imparando dalla scuola ortopedica più antica d’Italia e più nota nel mondo. Successivamente ho arricchito le mie conoscenze presso il primo Trauma Center italiano, l’Ospedale Maggiore di Bologna, altra prestigiosa scuola che ha formato alcuni dei migliori traumatologi italiani. Dopo aver deciso di dedicare la mia formazione super specialistica alle patologie degenerative, mi sono trasferito a Milano continuando la mia formazione prima presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi (primo ospedale ortopedico italiano per volume di interventi), poi presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto San Pietro.

Negli ultimi anni ho svolto e svolgo la mia attività assistenziale presso l’Istituto Clinico San Siro, sotto la guida e la supervisione del prof. Antonio Moroni, uno dei chirurghi italiani più importanti a livello internazionale, riconosciuto sia per l’attività di ricerca, sia per i risultati ottenuti nell’innovazione chirurgica. Grazie alla sua importante esperienza, sto incentrando la mia attenzione al trattamento conservativo e chirurgico di ginocchio e anca, continuando però ad aggiornarmi sulle conoscenze ottenute negli anni da studente del Rizzoli.

Ho all’attivo oltre 20 articoli su riviste nazionali e internazionali, con una produzione continua da 9 anni. Ho inviato oltre 100 presentazioni a congressi nazionali e internazionali. Grazie all’impegno e al lavoro di equipe, ho vinto 8 premi per la mia attività di videoformazione didattica dall’Accademia Americana di Ortopedia (AAOS). Inoltre ho ottenuto il riconoscimento come migliore exhibit e 2 encomi durante il congresso internazionale della stessa Accademia Americana (AAOS).

Mi occupa della formazione degli studenti delle scuole di specializzazione e ad indirizzo sanitario dell’Università Vita e Salute – San Raffaele; inoltre svolgo il ruolo di ricercatore accreditato per l’Istituto Ortopedico Galeazzi – San Siro.