Dott. Daniele Fabbri

Curriculum

Il dott. Daniele Fabbri, classe 1983, è cresciuto sotto la torre degli Asinelli a Bologna e si è formato e laureato nella più antica scuola ortopedica italiana: l’Istituto Ortopedico Rizzoli. Ha iniziato il suo percorso come frequentatore e  successivamente come specializzando, imparando e apprendendo da alcuni dei migliori Maestri italiani dell’Ortopedia, studiando su casi molto complessi, spesso nati da errori compiuti altrove. 

Nel medesimo periodo ha frequentato anche in uno dei maggiori e più rinomati ospedali Traumatologici Italiani, il ‘Maggiore’ di Bologna. Questo gli ha permesso di poter vedere, studiare e cimentarsi nell’ortopedia a 360°: dalla chirurgia rigenerativa alla chirurgia ricostruttiva, dalle fratture alle patologie pediatriche, alle oncologiche, dalla chirurgia spinale alla chirurgia dello sportivo, ecc…

Questa palestra ortopedica gli ha aperto la mente ai molteplici aspetti della sua disciplina, all’approccio basato sulla scienza e sui dati, permettendogli una valutazione completa del paziente.
Sicuramente l’esperienza più formativa è stata nel suo periodo ‘siciliano’, presso una filiale del Rizzoli. Essendo un ospedale di riferimento dell’intera regione, in poco tempo è diventato un faro per patologie in stadio avanzato, come non se ne vedono spesso in ospedali tradizionali nel Nord d’Italia, andando a consolidare l’esperienza clinica e chirurgica del Dottore.

Il Dott. Fabbri ha poi deciso di iniziare nuove sfide spostando la sua sede a Milano, prima al ‘Galeazzi’, poi all’Istituto Clinico San Siro, dove si trova attualmente. Da allora si è dedicato esclusivamente ad affinare le proprie abilità nelle tecniche rigenerative e ricostruttive di anca e ginocchio sotto la guida e supervisione del prof. Moroni, suo attuale mentore.
Da allora ad oggi ha avuto il privilegio di assistere ed eseguire un importante numero di interventi di chirurgia protesica di anca e ginocchio e artroscopica, alla costante ricerca di innovazioni tecniche riconosciute dalle società internazionali e dalle linee guida di una corretta pratica chirurgica.

Nella sua carriera, il Dott. Fabbri, data la sua curiosità e il desiderio di semplificare e riprodurre anche concetti molto complessi, è riuscito a sviluppare numerosi video di divulgazione scientifica che gli sono valsi l’equivalente di 9 Oscar. Oltre a questo ha pubblicato con le varie equipe con cui ha collaborato, articoli scientifici su riviste internazionali, capitoli scientifici in libri specialistici, oltre ad aver avuto la fortuna di poter presentare l’esperienza dell’equipe in congressi di rilevanza internazionale.

Nessun effetto è in natura senza ragione, intendi la ragione e non ti bisogna speranza.

Leonardo Da Vinci

Richiedi una visita specialistica

Scegli l’ambulatorio più vicino a te.